Endodonzia

Ripristinare salute e bellezza dei denti malati: la cura al momento giusto

L’odontoiatria conservativa e l’endodonzia sono le due discipline odontoiatriche che si occupano della diagnosi e della cura della carie dentale, nonché del ripristino della salute del dente, in tutte le sue componenti attraverso trattamenti quali le otturazioni e le cure canalari.

La carie

La carie dentale aggredisce il dente in diverse fasi.

Il primo passaggio è l’aggressione dello smalto – il tessuto duro che ricopre il dente, rendendolo biancastro e ruvido. In questa fase è ancora possibile, in presenza di carie, un processo di “autoguarigione” del dente, attraverso una corretta igiene orale e limitando l’introduzione di zuccheri. 

Se la carie dentale invece non dovesse guarire nella prima fase, questa progredirebbe formando inizialmente una cavità nello smalto fino alla dentina. I tubuli dentinali, presenti nella dentina, sono comunicanti con la polpa, dove si trovano i nervi dentali – per questo molto spesso, in presenza di carie, il dente diventa sensibile al caldo, al freddo e ai cibi dolci.

Proseguendo ulteriormente in una fase successiva, la carie può raggiungere la polpa dentale, provocando un’infiammazione, spesso dolorosa che nei casi più gravi può coinvolgere anche il tessuto osseo.


Vieni a trovarci nel nostro studio. Prenota adesso il tuo appuntamento.

Via Vincenzo Giuffrida, 93 - 95127 Catania
095 500495
Lun - Ven 09:00 - 18:00 • Urgenze su Appuntamento