Pedodonzia

La pedodonzia, o odontoiatria infantile, è quella branca dell’odontoiatria che si prende cura dei denti e della salute orale dei piccoli pazienti, dai primi anni di vita fino all' adolescenza.

È di primaria importanza che i bambini vengano curati da una figura specialistica ad essi dedicata, non solo per la necessità di conoscere in maniera approfondita i meccanismi di sviluppo delle arcate e le caratteristiche particolari della patologia cariosa e traumatica nel bambino, ma anche per poter offrire un approccio mirato e individualizzato che permetta al bambino di vivere serenamente le sedute odontoiatriche, divertendosi, acquisendo fiducia nel professionista e dunque offrendo la collaborazione necessaria.

In prima visita viene valutata la situazione orale del piccolo paziente, il livello d' igiene orale e la necessità o meno di cure, eventualmente  anche avvalendosi di esami radiografici, ma non viene eseguita nessuna manovra operativa.

L’ inizio delle sedute operative è sempre preceduto da una o più sedute di “approccio psicologico” in cui il bambino, giocando, fa conoscenza con il nostro strumentario e viene quindi preparato alle cure.
I bambini che non necessitano di alcun trattamento vengono inseriti in un programma di controlli periodici gratuiti o in un programma di sedute di profilassi, in base all' età del bambino e con frequenze diverse a seconda delle necessità individuali, dopo avere ricevuto una lezione d' igiene orale e di corretta alimentazione.

Lo Studio è dotato di un moderno sistema di radiologia che, riducendo al minimo i dosaggi delle radiografie, permette di  effettuare con maggiore tranquillità ai bambini radiografie sia a scopo odontoiatrico che ortodontico.

Procedure di pedodonzia:

  • Igiene orale del bambino
  • Sedute di profilassi con applicazione di gel al fluoro e gel alla clorexidina.
  • Sigillature dei solchi: la sigillatura è una procedura di prevenzione della carie che consiste nell’ applicazione, dopo una corretta pulizia del dente, di una resina fluida a livello dei solchi delle superfici masticanti dei molari permanenti; tale resina penetra dunque all’ interno dei solchi e, una volta fotopolimerizzata (indurita), rende la superficie meno anfrattuosa e quindi facilmente detergibile, impedendo l’ accumulo di placca da cui può iniziare il processo carioso. 
  • Trattamento dei traumi dentari
  • Terapia conservativa dei denti da latte
  • Terapia endodontica dei denti da latte
  • Estrazioni dei denti da latte
  • Terapia conservativa dei denti permanenti
  • Procedure di mantenimento degli spazi


Vieni a trovarci nel nostro studio. Prenota adesso il tuo appuntamento.
Via Vincenzo Giuffrida, 93 - 95127 Catania
095 500495
Lun - Ven 09:00 - 18:00 • Urgenze su Appuntamento