Parodontologia

Prevenire e curare le malattie gengivali: un sostegno forte per i tuoi denti

La parodontologia si occupa della diagnosi e della cura di tutte quelle problematiche legate ai tessuti di supporto del dente: gengiva, osso alveolare, cemento e legamento parodontale.

La malattia più frequente e comune è la parodontite: patologia che colpisce 2/3 della popolazione mondiale. Questa si manifesta in diversi gradi di intensità: il 10% soffre di malattia grave, aggressiva ed invalidante; nel 45% la malattia è importante sebbene moderata, mentre nel restante 45% è lieve.

Alla luce di questi dati, capiamo l’importanza di una prevenzione accurata e puntuale a partire dalla semplice igiene orale, capace di mantenere sotto controllo la presenza di batteri nel nostro cavo orale.


Cos’è la parodontite e come si manifesta?

La parodontite, o malattia parodontale, è provocata da un’infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l’osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti.

La parodontite è spesso indolore, quindi può capitare che venga notata dal paziente solo a causa del suo sintomo più evidente, il forte scuotimento o la perdita dei denti.

Visite di controllo regolari permettono di fare una diagnosi precoce della malattia parodontale e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento.

Il trattamento della malattia parodontale dipende dalla sua gravità. Nei primi stadi può essere trattata rimuovendo placca, tartaro e tessuti infiammati dalla superficie dei denti nella zona sottogengivale all’interno delle tasche parodontali.

Questa procedura di pulizia profonda include trattamenti di pulizia sottogengivale profonda (chiamata anche scaling) per rimuovere placca e tartaro dalla tasca parondontale e di levigatura delle radici che favorisce il riattacco della gengiva alla superficie pulita e liscia della radice del dente e rende più difficile il nuovo accumulo di placca.

In base alla gravità della malattia, viene studiato il piano di cura migliore per il nostro paziente.

 

Vieni a trovarci nel nostro studio. Prenota adesso il tuo appuntamento.

Via Vincenzo Giuffrida, 93 - 95127 Catania
095 500495
Lun - Ven 09:00 - 18:00 • Urgenze su Appuntamento